La Pro Loco Arba
La Pro Loco di Arba viene costituita legalmente il 17 novembre 1984 presso il notaio Aldo Guarino di Maniago, dalla volontà dell’allora sindaco Zanardi Bruno di creare un’associazione che fosse il punto di riferimento per le altre associazioni e comitati del paese. La nascente Pro Loco, secondo statuto, nomina il primo consiglio direttivo con durata biennale, a cui a capo ritroviamo nella carica di presidente Zanardi Bruno e in quella di segretario David Franco.
L’attività dell’Associazione è fin da subito incentrata nei mesi estivi, periodo in cui il paese si ripopola dei suoi cittadini emigrati all’estero, con la realizzazione di una festa in loro onore denominata “Fiesta sot il Crupisignâr”. Grazie allo sforzo e alla collaborazione di un numeroso gruppo di concittadini volenterosi, la festa paesana riscuote fin da subito un grande successo; con i proventi l'Associazione riesce a dotarsi di strutture e attrezzature indispensabili per le attività. Con gli utili delle manifestazioni la Pro Loco si fa interprete delle necessità economiche delle varie istituzioni del paese, tra cui la scuola materna, senza trascurare le iniziative morali, di solidarietà e valori sociali.
Nei primi anni ’90, a causa di problemi di salute, l’allora presidente Zanardi ripone la sua fiducia in un giovane e volenteroso Ferrarin Fausto, che prosegue la strada già intrapresa stimolando la partecipazione dei giovani all’interno dell’Associazione.
Tra le varie iniziative della Pro Loco ricordiamo anche le annuali gite sociali, la rassegna teatrale, le serate per i giovani, la "Arba Photo Marathon", nonché la collaborazione con le altre realtà del paese (comune, alpini, donatori di sangue, polisportiva) in diverse occasioni.
L’attuale consiglio direttivo, in carica dal 25 marzo 2023 è così composto:
PRESIDENTE: Ferrarin Fausto
VICEPRESIDENTE: Ferrarin Andrea
SEGRETARIO: Toffolo Dario
CONSIGLIERI: Agnolutto Laura
Cossu Michele
David Nadia
Di Valentin Andrea
Ferrarin Gabriele
Rigutto Alessandra
Rosa Samuele
Salvante Grazia
Toffolo Andrea
Toffolo Elisa
Toffolo Margherita
Toffolo Stefano
REVISORI DEI CONTI: Di Valentin Dante
Miotto Fabio
Toffolo Giuseppe